GABINETTO INTERREGIONALE DI POLIZIA SCIENTIFICA PROBLEMATICHE DEL PERSONALE

GABINETTO INTERREGIONALE DI POLIZIA SCIENTIFICA PROBLEMATICHE DEL PERSONALE

Tra le varie criticità che insistono nell’ufficio alcune sono relative al nuovo organigramma che vede alcuni operatori impegnati contemporaneamente su più incarichi di lavoro; con la ripresa della normalità, stanno gradualmente aumentando le esigenze di O.P.

Nonostante sia stata istituita una squadra specifica per l’O.P. composta da circa 20 uomini non si riesce a far fronte alle continue richieste di impiego provenienti dalla Questura.

Come tutta la Polizia di Stato anche la Scientifica risente del consistente decremento di organico a cui sistematicamente non corrisponde né una rimodulazione dei servizi né una minor distribuzione dei carichi di lavoro.

Il personale degli uffici inquadrato in vari settori, maggiormente in età anagrafica avanzata, oltre svolgere il già gravoso lavoro di competenza specifica, si vede costantemente chiamato per soddisfare le crescenti esigenze di O.P., mentre a tali esigenze non concorre la squadra dei sopralluoghi articolata in un turno continuativo, composto da circa 40 unità e prevalentemente da un personale in giovane età.

Ieri, nell’incontro della delegazione Siulp con il Direttore del Servizio, è stato evidenziato come, nonostante a settembre venga avviato un corso della scientifica, non ci sarà la possibilità di dare un incremento consistente, se non di poche unità, al gabinetto interregionale di polizia scientifica,tuttavia è stata condivisa l’esigenza di diminuire le richieste di impiego in O.P., oltre che applicare una rotazione equa tra tutti gli uffici interessati.

Il Siulp monitererà costantemente la distribuzione dei carichi di lavoro e la quantità di richieste per esigenze di O.P., al fine di restituire quella indispensabile serenità operativa assolutamente necessaria vista la specificità e la peculiarità di impiego del personale del GIPS.

Roma 9 giugno 2022

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

comunicato gips

Have your say