Carenza di personale alla Polaria di Ciampino, è urgente intervenire.

Carenza di personale alla Polaria di Ciampino, è urgente intervenire.

DOCUMENTO IN PDF 

Prot. nr. 79/021                                                                                              Roma, 10 luglio 2021

AL DIRETTORE
5^ ZONA POLIZIA DI FRONTIERA

LAZIO – UMBRIA – SARDEGNA

Oggetto: Carenza di personale alla Polaria di Ciampino, è urgente intervenire.

Egregio Direttore, la drammaticità relativa alla carenza di personale nel compendio aeroportuale di Ciampino è giunta ad un livello di massima allerta che rischia di collassare se non si interviene concretamente e velocemente. 

Giungono dal territorio forti sollecitazioni da parte dei colleghi in servizio che denunciano molteplici criticità operative, derivanti dall’esiguità del numero di agenti in rapporto all’abnorme mole di lavoro determinata dai controlli di frontiera, in aggiunta ai protocolli COVID, con un flusso sempre in aumento di passeggeri in transito allo scalo.

Alcune disfunzioni operative, talune croniche e irrisolte, gravano sui colleghi della Polaria di Ciampino, che devono sopperire in prima persona alle carenze di personale con lunghi turni di servizio, prolungati da straordinari continui per coprire le postazioni di frontiera, con personale aggregato e non sostituito e con il ruolo agenti e assistenti fortemente sotto organico.

Certi di un suo autorevole intervento rimaniamo a disposizione nel cercare di individuare sinergicamente le soluzioni più idonee a risolvere il problema della carenza di personale e a restituire ai colleghi la necessaria serenità operativa che invocano da troppo tempo ormai.

L’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

Have your say