A Fidene il Siulp incontra il dirigente per carenza di personale e carichi di lavoro

A Fidene il Siulp incontra il dirigente per carenza di personale e carichi di lavoro

CLICCA PER IL PDF

Il SIULP INCONTRA IL DIRIGENTE
Lo scorso 25 giugno i segretari provinciali Ignazio Craparotta e Marco Mainardi ed il segretario locale Fabio Ambrosanio del SIULP hanno avuto un incontro il Dirigente del Commissariato Fidene- Serpentara dott. Fabio Germani nel corso del quale, in uno spirito collaborativo sono state rappresentate alcune problematiche dell’Ufficio.

Il Dirigente ha dapprima illustrato le migliorie apportate, con la sua gestione, in termini prettamente d’Ufficio, per poi esporre ciò che afferisce la centralità nel ruolo di Autorità di Pubblica Sicurezza con l’importante coinvolgimento di tutte le parti sociali del territorio di competenza.

Pur tuttavia permangono importanti problematiche legate alla nuova apertura del turno h24 dell’UEPI da quando il Commissariato nella nuova riorganizzazione della Questura di Roma è divenuto distretto.

La carenza del personale nel ruolo dei sovrintendenti, impiegati a rotazione per la copertura dei due turni h24 dell’ UEPI, attualmente vacanti, da parte di colleghi già impegnati in altri settori, incide fortemente sui carichi di lavoro.

Un vasto territorio ed un importante dato demografico, oltre che numerico, anche per la composizione e concentrazione, in alcune zone, di fenomeni delinquenziali, movida ed altro richiedono un forte impegno a fronte di un numero non adeguato di poliziotti.

Se poi aggiungiamo che nell’organico del Commissariato circa 10 colleghi non sono utilizzabili perché riformati, lunga degenza ed altro, la situazione si fa più complicata.

Il Dott. GERMANI si è mostrato attento alle problematiche rappresentate impegnandosi a sollecitare le richieste di personale al Sig. Questore in particolare di ufficiali di P.G..

Nelle more il SIULP ha preteso che l’impiego dei sovrintendenti avvenga con un’equa rotazione tra tutti in modo da ripartire i carichi di lavoro, nel rispetto e proporzionalità d’impiego secondo la qualifica posseduta.

Il SIULP seguirà l’evolversi della situazione e rappresenterà la problematica ai vertici della Questura.

Roma 28 giugno 2021
La segreteria Locale

Have your say