Servizio allo Stadio Olimpico – UEFA Euro 2020

Servizio allo Stadio Olimpico – UEFA Euro 2020

CLICCA PER IL PDF

Roma, 15 giugno 2021

OGGETTO: Servizio allo Stadio Olimpico – UEFA Euro 2020

Signor Questore, in merito al servizio d’ordine di venerdì 11 giugno 2021 allo Stadio Olimpico, relativo alla partita Italia - Turchia, nell’ambito del Campionato Europeo di calcio UEFA Euro 2020, sono giunte a questa segreteria diverse lamentele da parte del personale impiegato per le quali chiediamo un confronto con Lei.

Il successo del servizio, oltre che ad una ottima organizzazione generale, lo si deve, come sempre, alle poliziotte ed ai poliziotti romani che con il solito e noto impegno in prima linea, han-no svolto i loro compiti istituzionali a servizio della collettività.

Qualcosa tuttavia non ha funzionato nella gestione del personale ed è importante valutare subito il da farsi per focalizzare e riconsiderare sempre al centro dell’ordine pubblico il poliziotto, condizione essenziale, cellula di avvio per la realizzazione di ogni struttura di pianificazione della sicurezza, proprio in questa fase in cui gli spettatori sono contingentati a causa del rischio di con-tagio da COVID-19 e i rischi correlati presumibilmente ridotti.

È successo che i colleghi, arrivati allo stadio prima dell’apertura dei cancelli, siano rimasti bloccati per molto tempo in attesa di “collocamento”.

I gabbiotti, indisponibili perché chiusi a chiave, hanno comportato l’ammassamento disordinato a terra di caschi protettivi e scudi antisommossa. L’indisponibilità della Sala Orange (sita tra i “Distinti Nord” e la “Tribuna Monte Mario”), il divieto di utilizzo dei soliti luoghi di fortuna per il ristoro (fontanelle e muretti) oltre ai richiami pressanti per nascondere gli zainetti che contenevano quelle poche cose portate da casa per mangiare qual-cosa entro le 18.00, oltre al ritardo che si era già accumulato nella fase di arrivo, e la mancanza tota-le di acqua per tutta la Polizia di Stato presente alla Stadio, che l’ha elemosinata chiedendo a tutte le altre strutture, sono state le condizioni in cui è iniziato il servizio.

Nel chiederLe un incontro di approfondimento sinergico in cui si possano individuare even-tuali ipotesi di protocolli d’impiego da adottare per la gestione del personale nelle prossime mani-festazioni calcistiche, colgo l’occasione per porgerLe i miei più distinti saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE - Saturno CARBONE

Have your say