Il SIULP a Civitavecchia

Il SIULP a Civitavecchia

Il Siulp a Civitavecchia CLICCA PER IL PDF 

Oggi 10 giugno 2021 una delegazione del Siulp di Roma, ha incontrato il dirigente del commissariato di P.S. “Civitavecchia” Paolo Guiso per un confronto sinergico su vari punti critici emersi da analisi e sollecitazioni puntuali giunte dai colleghi sul territorio.

Presenti il Segretario Generale Saturno Carbone, il Segretario Organizzativo Marco Mainardi con il Segretario Provinciale Ignazio Craparotta e il quadro sindacale della Segreteria di Base Marco Ravicini.

Tra i temi all’ordine del giorno si sono affrontati in particolare quelli della carenza di personale e delle lungaggini burocratiche per la riparazione degli automezzi in avaria.

La carenza di personale è grave a prescindere; lo è in qualunque contesto lavorativo, perché nonostante il sacrificio e l’abnegazione dei colleghi (che non manca mai) impone necessariamente al personale disponibile un sovraccarico di impiego per “coprire” le carenze, spesso croniche e strutturali, di risorse umane, ma nella fattispecie di Civitavecchia il problema risulta ancora più acuito ed evidenziato a causa di fattori dovuti alla grande estensione del territorio su cui insiste il commissariato e alla sua funzione di autorità locale di pubblica sicurezza per la quale si moltiplicano gli obiettivi da raggiungere in tema di sicurezza pubblica, al fine di garantire le condizioni di pace sociale e prevenire i fattori che potenzialmente la minacciano.

Uomini e mezzi, dunque, sono gli obiettivi prioritari in questo momento, e il Dirigente, in modo risoluto e determinato, si è reso disponibile per “portare a casa” questi risultati, anche riguardo alla necessità di affrontare e rimuovere l’ostacolo delle lunghe procedure burocratiche impiegate per le riparazioni degli automezzi in avaria, che sottratti all’impiego nei servizi istituzionali limitano fortemente l’operatività richiesta.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

Have your say