Commissariato Tor Carbone, strutture funzionali e modernissime senza poliziotti

Commissariato Tor Carbone, strutture funzionali e modernissime senza poliziotti

DOCUMENTO IN PDF

Ieri 14 luglio 2021 il SIULP ha incontrato il Dirigente del Commissariato Tor Carbone nel corso del quale, in uno spirito collaborativo sono state rappresentate alcune problematiche dell’Ufficio.

Permangono importanti problematiche legate alla apertura h24 dell’UEPI, e a causa della carenza del personale nel ruolo degli ufficiali di P.G. da impiegare a rotazione per la copertura h24 dell’ UEPI, l’utilizzo di colleghi già impegnati in altri settori, inciderebbe fortemente sui carichi di lavoro di tutti.

Il Commissariato ha una giurisdizione su un'area dove vivono circa 500 mila persone e coordina il Commissariato "Colombo" nella stessa circoscrizione in cui, per ironia della sorte, ci sono più poliziotti che a Tor Carbone. Nei 9000 mq funzionali e mordenissimi mancano solo i poliziotti. Vent’anni fa il numero stimato necessario era 100 operatori oggi sono 59. L’importante dato demografico e di coordinamento richiede un forte impegno a fronte di un numero non adeguato di poliziotti.

Se poi aggiungiamo che nell’organico del Commissariato molti colleghi non sono utilizzabili a causa di legge 104, inidoneità per malattia, e altri se ne vanno senza sostituzione: aggregazioni esterne, in congedo, trasferiti, riformati, lunga degenza ed altro, la situazione si fa più ancora più complicata e insostenibile. Il Dirigente si è mostrato attento alle problematiche rappresentate impegnandosi a sollecitare le richieste di personale al Sig. Questore in particolare di ufficiali di P.G.

Nelle more il SIULP ha preteso che l’impiego dei sovrintendenti avvenga almeno con un’equa rotazione tra tutti in modo da ripartire i carichi di lavoro, nel rispetto e proporzionalità d’impiego secondo la qualifica posseduta. Il SIULP seguirà l’evolversi della situazione e rappresenterà la problematica ai vertici della Questura.

Roma 15 luglio 2021

La segreteria di Base

Have your say