Sicurezza Roma, tematiche fondamentali nella riunione col Questore.

Sicurezza Roma, tematiche fondamentali nella riunione col Questore.

RESOCONTO RIUNIONE COL QUESTORE DI ROMA

DOCUMENTO IN PDF 

Il 9 luglio u.s. si è tenuta una riunione tra il nuovo Questore di Roma, il Vicario e le OO.SS maggiormente rappresentative, per aggiornamenti relativi a varie tematiche di fondamentale importanza.

ISTITUENDO NUCLEO TRADUZIONI

È stata rappresentata dal Questore l’esigenza di istituire un nucleo “traduzione” con compiti di trasporto e vigilanza degli arrestati presso le carceri assegnate di volta in volta e per gli accompagnamenti presso i vari CPR, quest’ufficio sarà in carico all’UPGSP ed avrà un organico iniziale di 25 persone con un articolazione oraria 8/14-14/20 e 20/24.

STRUTTURE PER OSPITARE I FERMATI

Il SIULP ha rappresentato la criticità riguardo alla vigilanza presso la struttura di Teofilo Patini ove attualmente si ospitano le persone fermate durante il controllo del territorio, i pattuglioni, i chiedenti asilo politico e gli arrestati e denunciati presso detto ufficio CON TUTTE LE CRITICITA’ ormai ricorrenti, pertanto è stata chiesta una verifica di fattibilità con il coinvolgimento del medico competente e degli RLS per la sicurezza dei luoghi di lavoro, e una verifica di tutti gli uffici della Questura che dispongono di locali idonei per la temporanea vigilanza degli arrestati in attesa di essere collocati presso le carceri.

ASSEGNAZIONI AG/ASS. 

Delle 41 unità in incremento previste per la Questura di Roma, 10 unità saranno assegnate all’UPGSP per l’istituendo nucleo traduzioni, 25 unità andranno ai commissariati ed Uffici che cederanno il personale nel prossimo autunno per l’apertura di Ladispoli (come di seguito descritta), e 6 in incremento ad alcuni commissariati considerati più in sofferenza degli altri (Salario 2, Monteverde 1 e 3 Mobile che ha ceduto 2 ufficiali di P.G.) A TUTTI I COMMISSARIATI SARANNO GARANTITI I CAMBI.

ASSEGNAZIONI VICE SOV 

Dei 51 vice sov da assegnare, 35 resteranno negli uffici di provenienza, mentre verranno mobilitati i colleghi provenienti dai seguenti uffici: 2 Immigrazione, 2 Mobile, 1  Div. Personale e 1 U.S.T.L. Questi  andranno in incremento ai seguenti distretti : Salario P., Aurelio, Monteverde, Esposizione, San Giovanni e Trevi. Altri  Vice Sov provenienti perdenti sede, salvo rinuncia degli stessi, saranno assegnati 1 a Tor Carbone ed 1 PASI. Il SIULP ha comunque rappresentato la carenza dei sov nei distretti e la necessità di aprire un tavolo tecnico per discuterne.

ROTAZIONE DIRIGENTI: 

Nel prossimo mese di Ottobre, con il concomitante pensionamento del dirigente di Tivoli e la promozione del dirigente di Colombo, verrà avviata una rotazione dirigenziale.

ACCORPAMENTI DEI COMMISSARIATI E INDIVIDUAZIONE NUOVE STRUTTURE

Il Questore ha posto in essere una conferenza di servizi con tutti gli enti preposti per dare un’accelerazione alla situazione relativa agli immobili ed accorpamenti. LADISPOLI: assegnata la gara di appalto per lavori di adeguamento, apertura prevista entro fine anno. CORVIALE: immobile del Comune di Roma che a seguito degli ampliamenti dei locali si sta provvedendo al conseguente aumento dell’area parcheggio prevista dal piano urbanistico. GENZANO: immobile donato dal Comune (ex edificio del Giudice di Pace) la Prefettura ha chiesto che venga concesso il diritto di superficie. VELLETRI: a seguito dei numerosi incontri con la proprietà non andati a buon fine, il Sindaco si è impegnato a donare il terreno di sua proprietà per per la costruzione del commissariato. CASTEL VERDE: individuato un immobile la cui progettazione è al vaglio della prefettura. APPIO-SAN GIOVANNI: previsto accorpamento in area demaniale in via La Farina, stanziati i finanziamenti per la ristrutturazione. SANT’IPPOLITO: previsto spostamento in via Tedeschi. PORTA PIA: verrà accorpato a San Lorenzo.

MOVIDA

Dopo la finale di domenica in cui sarà impegnata la nazionale, il personale impegnato nei venerdì e sabato sarà dimezzato.

ATTIVITÀ ISPETTIVA

Il Questore ha intenzione di avviare una fase ispettiva su alcuni aspetti dell’attività: Uso dell’Uniforme, buoni pasto, implementazione piattaforma informatica, mipg Mod.106 rifornimento carburante, proposte premiali: l’80 % risulterebbero bocciate, pertanto avvierà di una fase di formazione dei dirigenti per un uniformarne la valutazione.

Have your say