Dopo il riordino si riparte col contratto: ecco la lettera al Ministro sull’apertura del tavolo contrattuale

Dopo il riordino si riparte col contratto: ecco la lettera al Ministro sull’apertura del tavolo contrattuale

Lettera apertura tavolo contrattuale

Riportiamo il testo della lettera inviata al Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione On.le Marianna Madia Pregiatissima Signora Ministra,

siamo a richiedere la Sua cortese attenzione anche a seguito dell’accordo sottoscritto tra il Governo e i Sindacati il 30 novembre 2016 nel quale, oltre a riconfermare il valore e la centralità delle relazioni sindacali e della contrattazione quale volano per l’efficienza della P.A. al servizio dei cittadini e delle imprese, è emersa anche la chiara volontà dell’esecutivo di procedere alla riapertura del tavolo per rinnovare il contratto di lavoro del pubblico impiego, ormai fermo da oltre sette anni per effetto del blocco delle procedure previsto dal c.d. decreto Brunetta, quale momento di incentivazione e riqualificazione delle risorse umane.

Il predetto accordo fa emergere, con chiarezza, la necessità del rinnovo contrattuale per il triennio 2016/2018, e la volontà del Governo di voler destinare a tal fine una parte delle risorse previste nella legge di bilancio per il 2017, che si aggiungono a quelle stanziate per il 2016, dal fondo ex art. 52 legge di bilancio per l’anno 2017.

A supporto della manifestata volontà, il Governo si è altresì impegnato a garantire, con la legge di stabilità che sarà approvata nel 2017, ulteriori risorse affinché sia reso fruibile l’impegno relativo ad un incremento salariale, a regime nell’ambito del triennio di riferimento, non inferiore ad 85 euro lordi mensili medi.

Alla luce di quanto succintamente indicato, le scriventi OO.SS. chiedono l’apertura del tavolo di confronto per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del personale del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico.

In attesa di cortese riscontro, l’occasione è propizia per inviare cordiali saluti e rinnovare sensi di elevata stima.

Roma, 3 marzo 2017

pdf