MANOVRA: ALFANO, ASSICURO CONTRATTI E AUMENTI SALARIO FORZE POLIZIA

MANOVRA: ALFANO, ASSICURO CONTRATTI E AUMENTI SALARIO FORZE POLIZIA

MANOVRA: ALFANO, ASSICURO CONTRATTI E AUMENTI SALARIO FORZE POLIZIA

Insieme a riordino carriere e 80 euro centreremo un poker d'assi

Roma, 8 nov. (AdnKronos) - Rinnovo dei contratti, riordino carriere, adeguamento dei salari e stabilizzazione degli 80 euro in busta paga.

Il governo, ha assicurato il ministro dell'Interno Angelino Alfano in aula al Senato nel corso dell'esame delle mozioni sul trattamento economico delle Forze di Polizia, "è pronto a centrare un poker d'assi".

"Nell'ultimo triennio - ha dichiarato Alfano - la sicurezza è stata una priorità dell'azione del governo, non a chiacchiere ma con interventi concreti. In questi tre anni, c'è stato un incremento degli stanziamenti. In un tempo di contrazione, la spesa per la pubblica sicurezza è cresciuta. Da quando siamo al governo abbiamo centrato diversi obiettivi ma ce ne è uno al quale sono particolarmente affezionato: lo sblocco del turn over, significa quindi che abbiamo ricominciato ad assumere lo stesso numero di persone, rispetto a quelle che vanno in pensione".

"Con la legge di stabilità del 2017 - ha detto il ministro dell'Interno - ci sono diversi obiettivi che intendiamo conseguire: stabilizzazione degli 80 euro, riordino delle carriere, rinnovo dei contratti e assunzioni. E' un poker d'assi che centreremo con certezza. Sono certo di fare un poker d'assi a favore delle Forze di Polizia".

"Sulla stabilizzazione degli 80 euro e sul riordino delle carriere abbiamo messo le risorse necessarie nella legge di bilancio. A breve - ha continuato Alfano - come mi ha comunicato il ministro della Pubblica amministrazione Madia, verranno convocati i sindacati delle Forze di Polizia, per procedere al rinnovo dei contratti. Le nuove assunzioni sono già in atto e sono già state finanziate dalla legge di stabilità".

"Al di là del fatto che tante sono le ambizioni, tutte legittime, nel mondo del pubblico impiego, proprio per la centralità che la sicurezza ha nell'agenda del governo, tutte queste cose di cui ho parlato vengono prima di tutte le altre. I Vigili del Fuoco sono considerati allo stesso livello delle altre Forze dell'Ordine e di Polizia, noi non facciamo classifiche. Diciamo che il Vigili del Fuoco - ha concluso - sono il fiore all'occhiello del nostro sistema di soccorso pubblico".

 

Senza-titolo-2